PAULILATINO, p.zza Canelles 6 – fine XVII-inizio XVIII sec.

Paulilatino, p.zza Canelles 6

La finestra è inserita nel prospetto lapideo di una casa a due piani. Gli stipiti originari, monolitici, sono decorati da un fregio a punte di diamante inscritto entro una cornice dal profilo concavo-convesso che nasce da rosette clipeate a sei petali; il motivo prosegue nell’architrave dove, nella parte mediana, si inflette per dar luogo alla fiammella islamica. All’apice della fiammella è incisa una croce, mentre ai lati si inscrivono, simmetricamente, due rosette a sei petali entro clipei decorati con denti di sega. Le parti incise delle mostre sono più chiare e conservano ancora tracce di tinteggiature successive.

Torna all’elenco dei paesi   Dizionario dei termini artistici

PAULILATINO, via Nazionale 91 – XVIII sec.

Paulilatino, via Nazionale 91

La porta è inserita nel prospetto intonacato di una casa ad un piano. Gli stipiti monolitici presentano un fregio a punte di diamante che delimita la modanatura concavo-convessa con cui è segnata la strombatura dell’apertura. Originariamente gli stipiti terminavano col capitello a testa di mazza, di forma anulare e con scanalature verticali e doppia risega, oggi risultano integrati da tre blocchi litici in cui sono stati scolpiti gli stessi motivi decorativi. L’architrave presenta la stessa modanatura, ma viene negata la coerenza del disegno a causa della riduzione dell’apertura. Sopra della cornice modanata, è inciso un motivo decorativo a reticolato romboidale, nella cui parte mediana è stata inserita successivamente una piastrella marmorea col monogramma di Cristo.

Torna all’elenco dei paesi   Dizionario dei termini artistici

PAULILATINO, via Tigellio 1 – XVIII sec.

Paulilatino, via Tigellio 1

La finestra è inserita nel prospetto lapideo di una casa adibita ad uso commerciale. Gli stipiti monolitici poggiano su un davanzale non originale e sono decorati con una cornice dal profilo concavo-convesso, nascente da basi che mostrano fiori a quattro petali. Nell’architrave la stessa cornice ospita, al centro, un disco con raggi curvilinei ed è sormontata da una modanatura poco aggettante a listello.

Torna all’elenco dei paesi   Dizionario dei termini artistici